Speleo Club Ribaldone - Genova

Gruppo speleologico fondato nel 1970

Corso Tecnica CNSS

sab 30 dom 01 ottobre 2° corso tecnica di II° livello
L’appuntamento con tutti i partecipanti è alle 21.30 a Toirano. Dopo l’iscrizione ha inizio la lezione di primo soccorso e allertamento tenuta dal medico, viene consegnato un CD con dispense speleo.Sabato 30 la sveglia alle 7.00, dopo colazione si svolge una lezione - discussione sui materiali speleo-alpinistici, carichi di rottura e impieghi. Alle 11.00 raggiungiamo la palestra di Borgio Verezzi. Vengono formate 5 squadre miste, ogni partecipante attrezza calate, traversi e deviatori; ogni armo svolto viene commentato e ottimizzato; vengono discusse le varie opportunità di utilizzo dei nodi d’attacco (…). Alle 14 pausa pranzo, dopo la quale si svolge una lezione comune sui tipi di ancoraggi/attacchi. Il resto della giornata trascorre sulle corde.Per la cena ci spostiamo alle “Magne” in un ristorante poco distante dalla palestra. La sera si torna a Toirano.Domenica sveglia alle 7.00, si torna a Borgio Verezzi. Alle 9.00 siamo operativi. La mattina vengono mostrati sistemi e tecniche di infissione tasselli, paranchi, soluzioni alternative di recupero e inversioni di manovre (calate di emergenza), nodi autobloccanti e giunzione di corda; tutti i partecipanti hanno l’opportunità di provare le varie tecniche.Dopo pranzo ci dividiamo in tre gruppi, in ognuno dei quali viene mostrato il disgaggio di infortunato su corda (a rimorchio). Dopo varie prove ci riuniamo, tutti gli iscritti provano il recupero infortunato col taglio della corda (tecnica dall’alto).Si conclude così il corso, raccogliendo impressioni dei partecipanti e proposte di migliorie.

Commenti:

ZUNCU
ZUNCU
CIAO A TUTTI, VOLEVO SOLO AGGIUNGERE CHE I RAVIOLI AL SUGO DI CINGHIALE CHE ABBIAMO MANGIATO SABATO SRA ERANO SUPERBI!
GRAZIE STEFANIA PER AVERCI PORTATO IN QUEL RISTORANTE.
SALUTI A TUTTI DA SANREMO

stefania
stefania
NON PER APRIRE UNA STERILE POLEMICA :o) Ma...il vino ha lasciato alquanto a desiderare...pero' notevole è stato Luca (per altro infiltrato!!! ;o)) a deliziarci con i suoi numeri da circo equestre. Li avrei fatti sicuramente anche io :-O se solo non fossi stata gonfia come una canotto....:-/
Parlando seriamente: il corso è stato svolto egregiamente, ci siamo diverititi un sacco ed è stato utilissimo. Peccato per il troppo poco tempo a disposizione e le troppe cose da vedere. Bisognerebbe fare un corso di 2° livello e mezzo :o)



 vai a Notizie